Climate Checklist
EN / DE / FR / IT

CHI SIAMO

Climate Checklist è un progetto interdisciplinare di professionisti nei campi della comunicazione, del design, della scienza dei dati e dello sviluppo software. Collaboriamo strettamente con esperti climatici rinomati, ONG, politici consapevoli del clima e attivisti del movimento politico per il clima per costruire il nostro sito web. La nostra organizzazione è senza scopo di lucro e politicamente indipendente.


TEAM

Thomas Reinhard — Fondatore & Gestione dei Dati

Elvira Greco — Direzione Artistica & Design

Dario Sulser — Sviluppo Software & Raccolta Fondi

Thomas Reinhard

Thomas Reinhard – Fondatore & Gestione dei Dati

Thomas Reinhard ha studiato economia presso l'Università di San Gallo e transdisciplinarietà presso la Scuola d'arte di Zurigo. Fino al 2015 è stato responsabile dei dati e dell'analisi e ha costruito con il suo team una piattaforma dati online che forniva informazioni in tempo reale su 60.000 aziende globali utilizzando tecnologie di intelligenza artificiale. Ha fondato la Climate Checklist nel 2022 ed è responsabile dei dati e della raccolta fondi. .

Elvira Greco

Elvira Greco – Direzione Artistica & Design

Dopo aver studiato giurisprudenza presso l'Università di Berna e aver lavorato per diversi anni nel campo legale, Elvira Greco ha studiato al dipartimento di design della Scuola d'arte di Zurigo, specializzandosi in media audiovisivi. Dal 2014 lavora come freelance nel campo del storytelling e del design, ha una vasta esperienza nell'attivismo online e nel 2022 ha fondato il collettivo di design digitale "Le Kollektiv", con il quale lavora principalmente per clienti nel settore sociale.

Dario Sulser

Dario Sulser – Sviluppo Software & Raccolta Fondi

Dario Sulser è un informatico di formazione, ha esperienza associativa attraverso i suoi impegni volontari in ricerca per la pace, ambiente e scienze naturali, primo soccorso e condivisione alimentare. È cofondatore dell'associazione Climate Checklist e convinto che la tecnologia e la tutela ambientale possano andare di pari passo – a patto di non infastidire la natura con aggiornamenti non richiesti.


SOSTENITORI

Constructor Academy ci ha supportato contribuendo al nostro sviluppo software con un progetto studentesco e offrendoci una sede, permettendoci di lavorare presso la loro sede durante la nostra fase iniziale.


NOTE LEGALI

Creato da Climate Checklist, Oetenbachgass 15, 8001 Zurigo, Svizzera, +41 44 586 06 04, info@Climate Checklist.org


PROTEZIONE DEI DATI

Per l'analisi e la valutazione statistica dell'utilizzo del sito web, utilizziamo il software open source Matomo. Non utilizziamo cookie a tale scopo e tutte le informazioni vengono trasmesse ai nostri server in forma crittografata. Gli indirizzi IP sono anonimizzati tramite mascheramento IP, rendendo impossibile per noi assegnarli. Il "Device Fingerprint" inviato viene utilizzato esclusivamente per la valutazione dell'uso del sito web. Nessun dato raccolto viene trasmesso a terzi, eccetto nei casi legalmente previsti di obbligo di trasmissione alle autorità. Se si desidera evitare anche questa forma di trasmissione dei dati, è possibile effettuare regolazioni nelle impostazioni del proprio browser web, cancellare la cronologia e modificare le impostazioni della privacy di conseguenza.


DIRITTI SULLE IMMAGINI

Tutte le immagini presentate su questo sito web sono state create dal nostro team, a meno che non sia indicato diversamente. Nei casi in cui sono state utilizzate immagini esterne, abbiamo assicurato che i diritti di utilizzo appropriati siano stati acquisiti correttamente. Diamo grande importanza al rispetto dei diritti d'autore e ci impegniamo sempre a rispettare e ad aderire ai diritti di proprietà e di utilizzo di tutti i materiali utilizzati.


Stiamo costruendo Climate Checklist

In questa pagina scoprirai perché il nostro progetto è necessario.

Buona lettura e scorri verso il basso.

[SCORRI VERSO IL BASSO]

La più grande sfida dell'umanità

Se vogliamo evitare conseguenze sempre più catastrofiche del cambiamento climatico, dobbiamo ridurre le emissioni di gas serra a zero netto il più rapidamente possibile.

Perché zero netto? Non sarebbe sufficiente ridurre semplicemente le emissioni? La risposta breve è no. Semplificando, la nostra atmosfera funziona come una vasca da bagno con una capacità limitata: ogni anno lasciamo entrare 50 gigatonnellate. Se riduciamo l'apporto d'acqua, il livello dell'acqua continua comunque a salire – solo un po' più lentamente. Solo quando interrompiamo completamente l'apporto d'acqua, la salita dell'acqua o della temperatura si ferma. (Fonte)

Le soluzioni sono qui

La buona notizia è che la scienza ha chiaramente definito cosa deve essere fatto per raggiungere questo obiettivo di zero netto.

Lo studio più importante a livello mondiale per rispondere alla domanda su quali misure possono fermare il riscaldamento globale è l'ultimo rapporto dell'IPCC. I rapporti dell'IPCC sono pubblicati dal Panello intergovernativo sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite e sono considerati lo standard oro in materia climatica. L'ultimo rapporto, che definisce le suddette soluzioni climatiche, si basa su oltre 18.000 lavori scientifici individuali e 60.000 commenti di esperti. Il rapporto è stato redatto da oltre 300 scienziati di fama mondiale. (Fonte)

La maggioranza climatica è qui

C'è anche una maggioranza globale di persone che desidera che queste misure di protezione del clima vengano attuate.

Il più grande sondaggio mai condotto sul cambiamento climatico a livello mondiale è uno studio congiunto del 2020 dell'Università di Oxford e delle Nazioni Unite. Secondo lo studio, il 64% delle persone intervistate in più di 50 paesi considera il cambiamento climatico un'emergenza globale. Il 59% desidera che tutto il necessario sia fatto il prima possibile per fermare il cambiamento climatico. (Fonte)

L’ostacolo

Purtroppo, i governi e le aziende sono molto indietro nell’implementazione di queste soluzioni. Pertanto, abbiamo bisogno di un modo per renderli responsabili.

Molti scienziati climatici di fama definiscono il 2050 come l'ultima scadenza assoluta per la neutralità climatica. Entro tale data, secondo vari modelli climatici, le emissioni di gas serra devono essere ridotte a zero netto se vogliamo mantenere il riscaldamento globale al di sotto dei 2 gradi Celsius e prevenire le peggiori conseguenze. Tuttavia, alcuni scienziati e ONG considerano il 2050 già troppo tardi – richiedono zero netto già per il 2030 o il 2040. Triste realtà: attualmente, nessun paese è sulla giusta via per il 2050, figuriamoci per il 2040 o il 2030. Se la situazione non cambia presto, non saremo in grado di mantenere il riscaldamento al di sotto dei 2 gradi. (Fonte)

Questo è il motivo per cui stiamo costruendo Climate Checklist

Climate Checklist traccerà i paesi o le aziende nel loro percorso verso la neutralità carbonica. E se non sono sulla buona strada, Climate Checklist ti permetterà di intraprendere azioni online immediate per far sentire la tua voce e riportarli sulla giusta via verso la neutralità climatica.

Perché il mondo ha bisogno della Climate Checklist? Anche se esiste chiaramente una maggioranza globale che desidera azioni climatiche positive immediate, questa maggioranza di persone non ha ancora espresso la propria volontà politicamente. Per molte persone all'interno della maggioranza climatica, le proteste stradali non sono un'opzione per vari motivi. Queste persone preferiscono limitarsi a riduzioni individuali delle emissioni nella loro vita privata. Ma questo non porterà il mondo a zero netto. Questo obiettivo può essere raggiunto solo attraverso azioni climatiche positive da parte di stati e aziende nel loro complesso. L'obiettivo della Climate Checklist è quindi quello di dare a quei membri della maggioranza climatica che non si sono ancora impegnati politicamente sul clima uno strumento con cui possono farlo facilmente ed efficacemente.

La Climate Checklist cerca supporto

Climate Checklist è ancora in costruzione. Pertanto, siamo attualmente alla ricerca di donatori orientati al clima positivo che desiderano aiutare a finanziare lo sviluppo. Stiamo anche cercando collaborazioni con altre ONG nel settore del clima. E naturalmente, siamo sempre alla ricerca di persone che vogliono aiutare a costruire Climate Checklist. Interessato? Attendiamo con ansia la tua email.

info@Climate Checklist.org

[TORNARE SU]